IL MODO IN CUI PARLIAMO AI NOSTRI FIGLI DIVENTA LA LORO VOCE INTERIORE
- annapetrini
- 3 feb 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Le parole costruiscono immagini, pensieri ed emozioni e riescono ad incidere così profondamente nella mente e nel cuore dei nostri figli tanto da diventare con il passare del tempo la loro voce interiore.
Se un bimbo riceve quotidianamente parole dolci ed accoglienti, cariche di significati positivi ed incoraggianti, è facile che crescerà sicuro di sè e consapevole di essere amato ed apprezzato.
Altrettanto vero è il caso contrario, se un bimbo in risposta a ciò che fa o che dice ottiene urla, minacce e brutte parole di critica e rimprovero è probabile che diventerà insicuro, da grande sarà un insoddisfatto e criticone e crederà di valere poco.
Quello che ripetiamo più spesso ai nostri figli si radicherà nel loro pensiero e diventerà l'unità di misura con cui giudicheranno prima sè stessi e il proprio operato e poi gli altri. Il modo con il quale ci rivolgiamo ai nostri bimbi, parole, tono della voce e gesti, scende nel profondo del loro cuore e influenzerà sempre il loro pensiero. Essere consapevoli di questa verità deve aiutare ogni mamma e ogni papà quindi a scegliere con cura le parole e i comportamenti da usare per educare i propri piccoli.
Il sarcasmo ferisce e l'ironia può confondere, è bene quindi con i bambini evitare sia l'uno che l'altra, invece la sincerità rasserena e l'autoironia diverte sempre...abbondate di entrambe copiosamente!
Se un genitore è arrabbiato o frustrato deve evitare di discutere con il figlio perchè rischia di pronunciare termini inopportuni o cattivi, utilizzando un linguaggio del corpo aggressivo e un tono di voce alterato, tutti elementi che provocano una reazione emotiva importante nel bimbo e quindi lasciano un brutto segno.
E' bene invece rivolgersi ai bambini, soprattutto per insegnare o correggere, con termini adeguati e modi controllati, sguardo sereno e gesti accoglienti.
Ogni bambino ha bisogno di sentirsi ripetere frasi incoraggianti, cariche di fiducia, che possano suscitare pensieri luminosi ed immagini stimolanti, così giorno dopo giorno potrà costruirsi una voce interiore caritatevole e incoraggiante che lo aiuti a non abbattersi e a non mollare, una voce interiore che gli permetterà di affrontare anche le sfide più importanti della vita con coraggio, consapevole di essere capace di grandi imprese perchè certo di essere amato.
Dio vi benedica!
Comments