10 REGALI CHE TUO FIGLIO NON DIMENTICHERA'
- annapetrini
- 31 dic 2016
- Tempo di lettura: 2 min
DONERETE BEN POCO SE DONERETE I VOSTRI BENI. E' QUANDO FATE DONO DI VOI STESSI CHE DONATE VERAMENTE. Kahlil Gibran
Quando ripenso alla mia infanzia riesco a ricordare con nitidezza le emozioni dei giorni di viaggio e vacanza, tanti momenti con la mia famiglia e ho molti ricordi di esperienze di crescita e di maturazione personale e spirituale.
Se però cerco di ricordare tutti i giochi che ho ricevuto in occasione del Natale o delle varie ricorrenze durante l'anno, riesco a rievocare davvero poche immagini.
Ricordo la mega casa di Barbie che ho scovato in salotto la mattina di Natale dei miei 8 anni, ricordo la bici bianca che in occasione del mio compleanno ho trovato sopra il tavolo della sala da pranzo esposta come un'opera d'arte e poi ho solo immagini sfocate di tanti giochi utilizzati e accantonati.
Questo mi fa riflettere...cosa posso regalare ai miei figli che rimarrà per sempre nei loro ricordi? Quali sono le cose che avranno un impatto tale da cambiarli e migliorare le loro vite?

Di seguito vi propongo 10 doni importanti che i figli non dimenticheranno mai:
1. INCORAGGIAMENTO, le parole sono potenti, possono costruire come distruggere, è necessario quindi che ogni genitore scelga con accuratezza quelle che rivolge al proprio figlio, specie se deve insegnare qualcosa o aiutarlo a comprendere un errore commesso.
2. CONDIVIDERE I PASTI, mangiare insieme in famiglia permette di sentirsi parte attiva di un gruppo vivo e coeso. Stare vicini e chiacchierare , ascoltare gli altri e essere ascoltati rendono ogni pasto un momento di crescita quotidiana importante per ognuno.
3. OTTIMISMO, siate ottimisti e insegnatelo ai vostri figli.
Il pessimismo non cambia il mondo, l'ottimismo sì!
4. SENSO DELLO HUMOR, ridete insieme ai vostri figli e insegnate loro a non prendersi troppo sul serio, li aiuterà ad essere meno intransigenti e critici nei confronti di se' stessi e degli altri.
5. TEMPO, non è mai abbastanza il tempo di qualità e di relazione che riusciamo a donare ai nostri figli, crescere insieme a loro è da considerarsi un privilegio non credete?
6. ONESTA'/INTEGRITA', i bimbi che imparano ad essere onesti saranno adulti capaci di sacrificio, di altruismo e raggiungeranno un grado più alto di soddisfazione nella vita.
7. GIOCO, quando giocano i bimbi imparano cose nuove, costruiscono significati ed elaborano vissuti frustranti. Quanto più giocherete con loro tanto più costruirete nel loro cuore e nella loro mente ricordi colorati e gioiosi indelebili.
8. ABBRACCI E BACI, non bastano mai! L'amore si deve manifestare con semplici gesti di affetto e di vicinanza.
9. DISCIPLINA, poche regole, chiare e semplici , rendono la convivenza famigliare più rispettosa delle esigenze di ognuno.
10. SPIRITUALITA', la Fede accresce la pace e la gioia nelle nostre relazioni, illumina le giornate e colora la vita intera.
ah, dimenticavo...manca l'undicesima...l'AMORE...amate sempre, incondizionatamente e pienamente, ogni momento vissuto nell'amore e per amore diventa un ricordo indelebile!
Auguri.
Dio vi benedica!
Comentários