SALVE MI CHIAMO ANNA,
sono Pedagogista e Psicomotricista Infantile, esperta dell'età evolutiva e consulente educativa famigliare.
Ho scelto il mio percorso di studi dopo aver vissuto esperienze significative a contatto con la sofferenza e con la patologia infantile nel Piccolo Cottolengo di Torino, dove ho imparato che il prendersi cura con amorevole rispetto riusciva a far sorridere anche il bimbo più grave e dove ho capito che ogni genitore è capace di superare le crisi più profonde e può maturare la consapevolezza di essere capace di cose grandi, nonostante tutto.
Sono Laureata in Scienze dell'Educazione, con una formazione specifica nella Pedagogia Speciale, ho compiuto inoltre studi di Psicomotricità infantile e di Psicologia dell'età evolutiva. Aggiorno costantemente la mia formazione partecipando a corsi e seminari riferiti in particolar modo ai disturbi dell'apprendimento, alla consulenza famigliare, al disagio infantile, alla valutazione, alla terapia psicomotoria e al supporto genitoriale.
Da anni lavoro nell'ambito della Riabilitazione infantile e come Consulente educativa e comportamentale.
Del mio lavoro accanto ai genitori e ai bimbi mi piace la possibilità di aiutare ogni persona del nucleo famigliare a crescere e a conquistare la felicità. Ritengo importante costruire un rapporto di fiducia e chiarezza, in particolare con i genitori, basato sulla concretezza degli interventi e sulla condivisione di intenti. Credo nella massima potenzialità di ogni individuo da sviluppare, specialmente nel bambino, mantenendo vivace e attiva la curiosità presentando stimoli appropriati e costanti. Utilizzo principalmente modalità ludiche, anche per insegnare la disciplina e il rispetto reciproco, perchè in educazione il gioco è un elemento fondamentale per la crescita dei bambini. Giocando infatti i bambini sperimentano la propria efficacia motoria e relazionale, elaborano frustrazioni e costruiscono significati.
L'esperienza del gioco, soprattutto in famiglia, educa e prepara alla vita!

